Il Cammino più corto d’Italia

Il Cammino dei Tre Villaggi (C3V) è un Cammino ad anello di circa 20km con partenza ed arrivo a Villa San Giovanni in Tuscia e che attraversa i paesi di Barbarano Romano e Blera. 

Per la lunghezza del cammino e la possibilità di completarlo in un solo giorno viene anche chiamato il cammino più corto d’Italia.

Un percorso ad anello, lungo gli antichi sentieri etruschi, curato e organizzato nei minimi dettagli dai ragazzi dell’Associazione Stay Freedom che troverete ad accogliervi alla partenza del cammino. Qui vi verrà consegnata la mappa del cammino, la credenziale e tantissime info utili…e infine, al termine del cammino, il tanto atteso attestato del “Viandante Etrusco”!

L’escursione si sviluppa nella Tuscia Viterbese, tra Villa San Giovanni, Barbarano Romano e Blera, tra bellezze naturalistiche e archeologiche come la Tomba Margareth e la Tomba dei Troni, il Parco Archeologico Marturanum, la Necropoli di San Giuliano e le vie cave etrusche.

Da Barbarano Romano a Blera, l’itinerario si immerge nella natura più incontaminata che ricorda la foresta amazzonica con un percorso naturalistico, selvaggio, che corre lungo il Torrente Biedano fino al Ponte del Diavolo. 

Un bellissimo cammino da fare in giornata, consigliato a tutti e senza particolari difficoltà tecniche!

📍 COME FUNZIONA

Il C3V va SEMPRE prenotato, almeno il giorno prima. 

È sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 3382653141 con questi dati:

✅️ Giorno che si vuole fare il Cammino

✅ Nome e cognome dei partecipanti

✅ Orario di arrivo presso la nostra sede

✅ Un recapito telefonico

Il costo del Cammino è di 5 euro a persona.

È disponibile inoltre la nostra Guida ufficiale, La Guida più piccola d’Italia del Cammino più piccolo d’Italia, scritta da Stefano Mecorio, al costo di 10 euro.

📍 TEMPI E PERIODO

Il tempo di percorrenza dipende dalla propria andatura e di come si vuole intraprendere il C3V, ma per godersi a pieno delle meraviglie lungo il percorso sono necessarie 8-9 ore.

IL Cammino dei Tre Villaggi può essere percorso tutto l’anno (eccetto i periodi delle piogge intense in autunno/inverno). 

Tuttavia, cosiderando le ore di luce e le temperature, consigliamo di percorrerlo da metà Marzo fino a Giugno e da Settembre fino a metà Novembre.

sentiero

75

Asfalto

75
PARTENZAVilla San Giovanni in Tuscia
ARRIVOVilla San Giovanni in Tuscia
TIPOAnello
DISLIVELLO550m

Km20
TEMPO5/6 h
PERIODO CONSIGLIATODa Marzo a Giugno e da Settembre a metà Novembre

Per altre informazioni potete seguire i canali social del cammino.

Facebook
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *