Blog, Ciclabili, fiumi, Luoghi

La ciclabile del Savio

La ciclabile del savio è una pista ciclabile che parte dal ponte nuovo di Cesena e seguendo gli argini del fiume Savio arriva quasi al mare.

Il percorso è totalmente segnalato da cartelli quindi facilmente percorribile.

Si inizia dal ponte nuovo andando verso il mare. Il primo tratto che arriva fino alla fontana in zona Martorano (5 km) è trafficato anche da persone che corrono, che portano a spasso il cane e da passeggini.

Arrivati alla fontana mantenere la sinistra e continuare a seguire i cartelli di direzione.

Continuate sulla pista ciclabile fino ad arrivare al Forno di Matellica su via Salara. Qui andate a sinistra e raggiungete dopo 150 metri la chiusa sul Savio. Ora avete due possibilità. La prima è rientrare verso Cesena, la seconda è proseguire sulla ciclabile.

Proseguire verso il mare

Circa 65KM dislivello trascurabile

Se decidete di proseguire verso il mare continuate seguendo l’argine del fiume. Sempre dritto su strada bianca fino ad arrivare al Bosco Del Duca Di Altemps.

Il Bosco del Duca d’Altemps è una fascia di verde che si estende per circa un chilometro, con alberi ad alto fusto e un ricco sottobosco.
La peculiarità è dovuta alla presenza di maestose farnie, gli esemplari più alti superano i 30 metri di altezza.

Qui la ciclabile si perde e quindi bisogna proseguire su strada, prima su via Ragazzena poi su via Argine Sinistro del Savio fino alla foce.

Arrivati alla foce si può decidere se tornare indietro sullo stesso percorso o proseguire verso Cervia o Cesenatico.

Rientrare a Cesena

Circa 30KM dislivello trascurabile

Se invece si decide di rientrare a Cesena bisogna superare la centrale elettrica e al primo incrocio girare a sinistra seguendo la strada e le indicazioni ciclabile del Savio.

Da qui in poi il percorso è sempre ben segnalato e non dovreste avere problemi a seguirlo. La parte poco chiara potrebbe risultare quella in zona Pievesestina ma vi lascio una mappa da seguire.

Continuando verso Cesena vi ritroverete al parco dell’ippodromo.

Le mappe utilizzate nella descrizione di questo itinerario provengono da una applicazione per smartphone gratuita chiamata windymaps che vi consiglio di scaricare. Ne ho parlato anche in un articolo che potete leggere QUI.

Tracce gps

Cesena – Matellica – Cesena Circa 30km dislivello trascurabile

Cesena – Savio -Cervia -Cesena Circa 62km dislivello trascurabile

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.