Blog, Prodotti

Le tende per questa estate

Le tende di cui parleremo in questo articolo sono quelle pensate per accogliere 2/3 persone e il loro primo obiettivo è quello di offrire un riparo agli escursionisti, limitando al massimo il carico da portarsi appresso.

Oltre alla leggerezza la tenda de trekking deve avere anche queste caratteristiche:

Resistenza

Il loro catino (pavimento) deve essere ben resistente per sopportare l’abrasione di fondi dove spesso non mancano sassi, cardi, spine, rami, rovi ecc.; la struttura della tenda deve essere adeguata per sopportare la forza degli elementi atmosferici, vento in primo luogo.

Impermeabilità 

Non c’è niente di peggio che mettersi in tenda felici di aver scampato un temporale e poi ritrovarsi a navigare in una piscina con materassino, sacco a pelo e tutte le attrezzature. Una buona impermeabilità del catino e del telo esterno della tenda è certamente una delle qualità più importanti.

Traspirazione e areazione

La capacità della tenda di far uscire l’umidità è altrettanto importante di quella di non farla entrare… l’utilizzo di materiali traspiranti per il telo interno e una costruzione della struttura e delle prese d’aria che garantisca una buona areazione è importante per non trasformare la tenda in una sauna, nei climi caldi, o in una sorta di freezer con le pareti ricoperte da centimetri di brina quando le temperature scendono sotto lo zero.

Le tende si dividono in due grandi famiglie

Le tende 4 stagioni

Caratterizzate da un miglior isolamento termico e da una grande resistenza alla pressione del vento o della neve sulla struttura, pertanto ideali per un utilizzo alpinistico in quota.

Le tende 3 stagioni

Pensate soprattutto per un utilizzo escursionistico e che hanno nella traspirazione e nell’areazione i loro punti di forza.

Una menzione a parte la meritano le tende monotelo. Si tratta di prodotti molto specifici (ne esistono modelli pensati sia per l’escursionismo che per l’alpinismo) che puntano tutto sulla leggerezza.

Caratteristiche da valutare nel momento della scelta della propria tenda

Prima cosa, ovviamente, considerare se la tenda dovrà avere una vita da alpinista (meglio quindi scegliere una 4 stagioni) o da escursionista (meglio una 3 stagioni);

Valutare se ne faremo un uso esclusivamente estivo o anche in climi più freddi;

Non farsi abbagliare dalla leggerezza a tutti i costi: ogni grammo in meno di solito è qualcosa che manca!

Per i materiali vi buttiamo lì qualche indispensabile termine tecnico (non spaventatevi!).

  • Telo esterno: poliestere con spalmature poliuretaniche e/o alluminate, con cuciture rigorosamente nastrate e termosaldate.
  • Telo interno: ideale nylon ripstop per le 4 stagioni e cotone per le 3 stagioni.
  • Catino: poliestere (robusto!) con spalmatura poliuretanica alluminata, anche in questo caso sono d’obbligo le cuciture nastrate e termosaldate.
  • Paleria: il meglio è il duralluminio, leggero, flessibile e resistente. Per le 3 stagioni possono andare anche i pali in vetroresina.



Ecco alcune tende disponibili sul mercato.



Salewa Denali II

Tenda da montagna per 2 persone, 3 stagioni, versatile e robusta, per il trekking e l’escursionismo.

Denali II è una tenda doppia parete a cupola per 2 persone, 3 stagioni per escursioni e trekking. Con il suo design robusto e affidabile, è una tenda adatta per il trekking oltre ad essere sufficientemente leggera per le gite in bicicletta. Offre un ampio spazio interno e garantisce una buona protezione contro le intemperie, stabilità al vento ed una efficiente ventilazione. Il telo esterno è in poliestere con una colonna d’acqua di 3.000 mm. Il sistema di ventilazione è dotato di prese d’aria laterali che consentono di regolare la circolazione dell’aria fresca.

Testata direttamente e consigliatissima.

Guardala su Amazon


Ferrino Pumori II

Tenda a 2 posti per l’uso 4 stagioni realizzata con paleria in alluminio e giunti radiali che la rendono stabile, leggera e confortevole.

Tessuto Doppio tetto in poliestere Ripstop alluminato termoisolante 3000 mm. Interno in nylon Ripstop idrorepellente e traspirante. Pavimento in poliestere impermeabile 4000 mm. Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento Triplo rinforzo dei punti di maggiore tensione. Struttura portante con pali in duralluminio precollegati. Porte con zanzariera esterna completamente apribili e riponibili in apposito taschino. Cuffie di ventilazione con antitempesta. Falda a terra rialzabile.

La Ferrari delle tende 4 stagioni

Guardala su Amazon


Nemo Hornet

Per chi cerca un rifugio ultraleggero, Hornet offre il massimo in termini di vivibilità e comfort.

I tessuti del telo superiore e la struttura minima del palo eliminano ogni grammo possibile, mentre i nostri ultimi aggiornamenti e la nuova clip volumizzante Flybar aggiungono ancora più spazio senza aggiungere peso. La struttura monoblocco permette un montaggio veloce e un minimo di peso del palo. Le aperture triangolate riflettenti e i montanti angolari aumentano il volume al piede, proteggendo i sacchi a pelo dalla condensazione della parete della tenda. Presenti due porte e due vestiboli. Dividi il carico con un partner utilizzando l’esclusivo sacco di oggetti Divy a doppio stadio per alleggerire ulteriormente il tuo zaino.

Guardala su Amazon


Msr Hubba Hubba

La tenda ideale per 3 stagioni. Stabile e resiste alle tipiche intemperie estive.

Ultraleggera e auto reggente, offre ampio spazio per due persone compreso equipaggiamento ed è ideale soprattutto per il backpacking.
Il particolare sistema di collegamento della paleria (codifica con colori) è semplice e veloce e riduce il numero delle singole aste massimizzando l’ampiezza interna.
Può essere utilizzata sia con doppia parete sia come tenda indipendente.

Guardala su Amazon


The North Face Triarch

Sorprendentemente spaziosa e confortevole per essere una tenda da trekking leggera per due persone.

Con soli 1,7 kg è la compagna ideale per lunghe escursioni, quando ogni grammo in più può fare la differenza. Anche se leggera, presenta numerosi vantaggi pratici. La sacca di compressione si trasforma in un ripiano portaoggetti. Il telo pavimento è incluso per proteggere la tettoia leggera dai graffi su terreni accidentati. Le tasche in rete offrono molto spazio e l’ingresso a doppia porta consente di entrare e uscire senza avere la flessibilità di un maestro di yoga.

Guardala su Amazon


Naturehike Tagar I

Tenda monotelo da 1 persona.

Tenda ultra leggera da 1 persona. Si monta in due minuti e pesa 1kg. La tenda ideale per chi cerca leggerezza e poco ingombro.

Guardala su Amazon

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.